Qualità e Controllo
Il Mollificio Partenope srl riconosce nella qualità e nella sicurezza del prodotto offerto gli obiettivi primari fondamentali da mantenere al centro di tutte le proprie attività e attraverso i quali perseguire in primo luogo la soddisfazione delle aspettative dei Clienti.
L’approccio organizzativo per processi, suggerito dalla normativa ISO 9001:2015, rappresenta un’evoluzione necessaria della nostra Azienda per poter ottenere quei miglioramenti in termini di efficacia che lo scenario competitivo impone.
A tale scopo la Direzione si impegna ad assicurare:
- Il soddisfacimento dei requisiti, impliciti ed espliciti compresi quelli cogenti e regolamentati (a tale scopo, la Direzione ha predisposto precise modalità di acquisizione e gestione delle leggi cogenti e delle norme che regolano il settore)
- Il miglioramento continuo dell’efficacia del sistema di gestione
- La riduzione dei costi di non qualità con monitoraggi su non conformità interne e di quelle indotte dai Fornitori/clienti
- di responsabilizzare individualmente le risorse (valorizzando il lavoro svolto sia dai responsabili sia dai loro collaboratori)
- di Monitorare i rischi
- di Proteggere l’ambiente e prevenire l’inquinamento
- di considerare tutto ciò che concerne la qualità e la sicurezza al pari degli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze del Cliente
- l’incoraggiamento del personale a segnalare eventi relativi ad errori/inconvenienti occorsi o riscontrati durante le attività anche attraverso l’adozione e la promozione di una cultura dell’onestà che assicuri il riporto di eventi concernenti la qualità/sicurezza senza il timore di azioni disciplinari o punitive
- il riconoscimento della necessità che il rispetto degli standard di sicurezza e qualità sia esteso anche ai fornitori e sub-fornitori
- la prevenzione di qualunque forma di inquinamento, riduzione dei consumi energetici e sensibilizzazione del personale alle tematiche ambientali
A fronte dei suddetti obiettivi l’organizzazione ha identificato e definito gli impegni per conseguirli in termini di strumenti, modalità, risorse e quant’altro necessario per assicurarne il raggiungimento.
E' inoltre obiettivo dell'azienda:
- creare ed applicare modalità e indici di misurazione della soddisfazione del cliente, da definirsi e migliorarsi nel corso dei periodici riesami da parte della Direzione;
- definire e monitorare indicatori di processo, al fine di verificare e migliorare la capacità dei processi aziendali ad ottenere i risultati attesi;
Gli indici relativi alla soddisfazione del cliente e gli indicatori di capacità dei processi costituiranno base di partenza per il miglioramento continuo dei processi aziendali.
La verifica del rispetto degli indicatori di processo verrà effettuata sia durante gli audit interni sia durante il riesame del sistema di gestione per la qualità da parte della Direzione e verrà formalizzata nel verbale relativo.
Tutte le Funzioni aziendali devono perseguire gli obiettivi della Politica per la Qualità e collaborare attivamente al loro raggiungimento.
La presente Politica per la Qualità ed i relativi obiettivi saranno riesaminati annualmente durante il riesame da parte della Direzione per accertarne la continua idoneità e la costante adeguatezza agli scopi dell'azienda.
Pomigliano d’Arco 04/12/2019
La Direzione